Storie stonate: 50 leggende metropolitane sul mondo della musica

scritto da alessandro il 8 febbraio 2010 Commenti 0 Libri , Musica , Libri , Musica

Fabio Caironi è nato a Como nel 1983. Si è laureato in Scienze della Comunicazione presso l’Università della Svizzera italiana di Lugano. Attualmente lavora come giornalista presso Ticinonline, il principale portale di informazione online del Canton Ticino. Per il sito leggendemetropolitane.net è un vecchio amico, collaboratore già da alcuni anni in questo sito e autore di diversi articoli.

Tra le altre cose è autore di un bel libro dedicato alle leggende metropolitane musicali, dal titolo “Storie Stonate: 50 leggende metropolitane sul mondo della musica”, pubblicato recentemente per Avverbi Edizioni.

Un percorso di approfondimento che, con occhio critico e un pizzico di ironia, tenta di ripercorrere le più belle storie legate ai mostri sacri della musica internazionale e non, analizzando i fatti e i percorsi a volte tortuosi fatti dalle leggende prese in esame.

Ecco quindi tornare le storie legate ai Beatles e ovviamente alla presunta morte di Paul Mc Cartney che i nostri lettori sicuramente conosceranno bene, ma anche quelle legate a Rolling Stones, Bob Dylan e gli autori della musica degli anni '70 fino ad arrivare a musicisti contemporanei.

Storie di morti sospette come nel caso di Kurt Cobain e gli artisti colpiti dalla maledizione “J27”, i lati oscuri di Ozzy Osbourne e Marilyn Manson, le vite parallele di Micheal Jackson e molto altro ancora.

Omicidi, magia nera, satanismo: la musica riflette tutte le tendenze tipiche delle leggende metropolitane, andando ad attingere alle paure, alle superstizioni, al puro pettegolezzo, spesso con premesse ed esiti inaspettati.

Con approccio e metodologia giornalistica Caironi affronta una ad una queste storie, analizzandone con cura i contesti in cui nascono, ricostruendone la diffusione, l'evoluzione e l'impatto nel tessuto sociale e culturale. Un progetto che rappresenta un approfondimento importante nel panorama della bibliografia dedicata al mondo delle leggende metropolitane, che non solo attinge alla storia del rock europeo e americano, ma che si rivolge anche al contesto italiano, andando ad analizzare voci dedicate ad artisti come Fabri Fibra, Marco Masini, Gianluca Grignani, Mia Martini, Vasco Rossi e tanti altri.

Interessante a mio avviso l'aver individuato degli schemi ricorrenti di alcune leggende, che pur mantenendo la stessa impostazione di base, questa viene localizzata e adattata a diversi contesti e situazioni, andando così a creare un sottobosco di leggende che diventa quasi impossibile poter catalogare per l'enorme quantità di varianti. Sono sicuro che leggendo alcune di queste storie per il lettore sarà facile ricollegarle anche a storie legate a gruppi locali e poco conosciuti.

Dalle più curiose a quelle improbabili, dalle più note a quelle insospettabili: ben documentato e ben argomentato, credo che sarà una lettura interessante che farà ricredere alcuni su cose che davano per scontate e instillerà qualche dubbio sui propri idoli musicali.

Per maggiori informazioni e per acquistare il libro vi segnaliamo alcuni links utili:

http://www.libreriauniversitaria.it/storie-stonate-50-leggende-metropolitane/libro/9788887328509
http://www.ibs.it/code/9788887328509/caironi-fabio/storie-stonate-leggende.html
http://www.lafeltrinelli.it/products/9788887328509/Storie_stonate/Fabio_Caironi.html
http://www.bol.it/libri/Storie-stonate.-50-leggende/Fabio-Caironi/ea978888732850/
http://www.webster.it/libri-storie_stonate_50_leggende_metropolitane-9788887328509.htm

 

Commenti

Commenti chiusi
Seguici via RSS


RecentComments

Ultimi Commenti
Comment RSS
Login
Accedi
 
 
Log in